Distretto Regionale Ecodomus
​
Il Distretto Produttivo Ecodomus è ufficialmente riconosciuto dalla Regione Siciliana con Decreto n. 745 del 22/03/2012 del Dipartimento delle Attività Produttive e successivamente rinnovato con Decreto n. 2498 del 15/11/2021.
Opera all’interno di un Consorzio a scopo mutualistico e non lucrativo, che coordina le attività degli aderenti attraverso il Patto di Sviluppo Distrettuale, documento strategico sottoscritto da tutte le imprese e gli enti partecipanti.
Cluster Europeo Registrato
Il Distretto Ecodomus è un cluster che riunisce imprese, attori economici e istituzioni che operano in prossimità territoriale e condividono competenze, servizi, risorse e specializzazioni.
I cluster rappresentano un modello economico reale e misurabile, capace di generare vantaggi concreti come la concentrazione occupazionale, l’innovazione condivisa e il rafforzamento della competitività regionale.
​
Missione
Ecodomus nasce per mettere in rete tutti gli attori della filiera dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica in Sicilia, contribuendo al rilancio di un settore strategico attraverso tecnologie avanzate, eco-innovazione e collaborazione strutturata.
Il Distretto è oggi una piattaforma regionale qualificata, che dialoga con Università e prestigiosi enti di ricerca per favorire il trasferimento tecnologico, la ricerca applicata e l’erogazione di servizi tecnico-scientifici alle imprese.
Obiettivi
-
Favorire la cooperazione tra imprese, istituzioni e centri di ricerca, sviluppando progetti comuni dedicati alla sostenibilità degli edifici e al miglioramento dell’efficienza energetica.
-
Sfruttare le opportunità dei fondi europei e nazionali, inclusa la programmazione Horizon, per potenziare l’innovazione di prodotto e di processo.
-
Offrire vantaggi fiscali e servizi dedicati, in linea con le norme sulla fiscalità di distretto, semplificando procedure amministrative e burocratiche per le imprese aderenti.
Team





